logonatiperlottaredoc

“…tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di loro se lo ricordano”
Antoine de Saint Exupery, Il Piccolo Principe

Un’Idea Da Realizzare

Da maggio 2013 abbiamo intrapreso una strettissima collaborazione con l’Associazione “Pietro Leonardi Onlus per curare il comune progetto, “Il pallone è per tutti adotta un piccolo calciatore”… Lo scopo e l’impegno principale delle due associazioni è quello di impegnarsi a finanziare l’iscrizione di ragazzi appartenenti a famiglie svantaggiate ad alcune scuole calcio site in dei quartieri periferici di Roma, del Lazio ed anche in ambito nazionale e internazionale.
L’attività in questione è partita dal quartiere Torbellamonaca in Roma ed ha avuto seguito nel distretto di Manchay a Lima (Perù).
Tra i nostri progetti, con lo scopo di diffondere fra i bambini la cultura della differenziazione dei rifiuti e di far impegnare ex-detenuti nel sociale, vi è l’iniziativa Da un Tappo doni Amor, volta alla raccolta dei tappi di plastica in polietilene e polipropilene che sigillano gli imbottigliamenti più comuni.
Grazie all’efficace azione svolta nel tempo siamo riusciti ad avere la gestione di due container uno sito a Roma in zona Tor di Quinto, e il secondo a Maccarese (Fiumicino). Entrambi sono diventati un punto di riferimento per numerose famiglie, aziende e imprese che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, portando periodicamente buste piene di tappi destinate alla ditta RMP Salari, specializzata nella lavorazione e recupero di queste materie plastiche.
Il ricavato ottenuto da questa raccolta è stato, di volta in volta, destinato a case-famiglia, associazioni di volontariato e rifugi per cani abbandonati. L’iniziativa Da un Tappo doni Amor si è sviluppata in diverse scuole romane e laziali con incontri di educazione ambientale, premiazioni con attestati per le classi più meritevoli, ricevendo riscontri positivi d’insegnanti e presidi, nonché patrocini in alcuni municipi della Capitale. Doveroso è ricordare le due associazioni che sono in sinergia con Nati per Lottare Onlus nel portare avanti questo progetto impegnativo: Gruppo Idee e Memento Naturae.
Altra importante iniziativa riguarda Baldo Children Home, un orfanotrofio situato in Ndaragwa, Kenya, dove in questi anni abbiamo contribuito non solo all’educazione scolastica dei bimbi orfani da noi addottati a distanza, ma anche all’acquisto di tanti beni di prima necessità a loro destinati. Trattasi di una realtà di bimbi abbandonati, curati con molto amore ma con pochissimi mezzi dalle suore della Congregazione Piccole Figlie di S. Giuseppe. Grazie all’aiuto di tante persone che a Ndaragwa sono diventate “Gli amici di Gabriella”, abbiamo potuto dare un sostegno, oramai, a quaranta bambini, non solo per la retta scolastica, ma anche per tante altre necessità del loro orfanotrofio.
Aiutaci con un gesto gratuito: nella dichiarazione di quest’anno inserisci il nostro codice fiscale 97327330581 per destinare il 5 per mille alla NATI PER LOTTARE ONLUS. Infine puoi aiutarci in ogni momento con un versamento sul conto, tutti i dati di seguito:

NATI PER LOTTARE ONLUS – VIA G. VICO, 1 – 00196 ROMA – C.F. 97327330581

IBAN IT69E0569603204000009635X40

Grazie
                                                                                                                                  Il Presidente
                                                                                                                                Paolo Arcivieri

Volantino-Npl-Onlus